DAL 1972

a

Matrimonio

Nel nostro assortimento troverai la fede nuziale perfetta scegliendo tra fedi nuziali classiche e fedi nuziali moderne. L’alta qualità orafa, il rapporto qualità prezzo, fanno di Gioielli Cane Torino il punto di riferimento per chi vuole acquistare fedi nuziali di classe.

La fede nuziale è un classico intramontabile della tradizione orafa italiana, i nostri designer hanno rivisitato alcuni modelli rendendoli unici mantenendo tradizionale ed eterno il loro effetto.

Gioielli Cane Torino ha attualizzato la classica concezione della fede nuziale dando vita a ricercate fedi che una volta donate celebreranno e saranno il simbolo di una promessa d’amore eterna.

La fede nuziale ha un forte valore simbolico, un dono che si scambiano gli sposi per suggellare un traguardo e festeggiare l’inizio di un percorso insieme. Solitamente la scelta delle fedi è compito dei testimoni di nozze anche se negli ultimi anni sono gli sposi ad impegnarsi nella ricerca.

Che modello di fede nuziale scegliere?

  • Per tradizione in Italia si usano le fedi nuziali classiche suddivise in modelli diversi: Italiane, Francesi e Mantovane.
    Nel caso di fedi di produzione, i pesi delle due fedi, anche se di misure diverse, sono pressoché equivalenti.
    Puoi rendere unica la tua fede nuziale personalizzandola con un incisione interna e negli ultimi anni c’è anche la tendenza di incastonare un diamante all’interno della fede.
  • Fedi artistiche: Presso la nostra gioielleria potrai trovare anche fedi di maestri orafi creativi come Franco Rutigliano, che hanno rielaborato il concetto tradizionale della fede con forme innovative e suggestive finiture.

Che colore scegliere per la fede nuziale?

  • Fedi nuziali oro giallo: Le fedi nuziali in oro giallo sono state protagoniste assolute di ogni secolo, fino ad oggi sono un archetipo nazionale provenendo dalla tradizione sponsale romana. La consuetudine di scambiarsi fedi in oro giallo negli ultimi anni è tornata alla ribalta e non è più una scelta delle famiglie più attente alla tradizione, statisticamente le fedi nuziali in oro giallo sono le più apprezzate dalle coppie.

 

  • Fedi nuziali in oro rosa: Le fedi nuziali in oro rosa sono molto ricercate per chi vuole uscire dai soliti schemi, considerato che l’amore non ha regole e ogni coppia è unica. Una fede in oro rosa diventerà sempre più particolare “invecchiando”, le micro rigature dell’uso quotidiano infatti, non faranno che esaltare questo bellissimo colore di lega.
  • Fedi nuziali in oro bianco naturale: Negli ultimi anni, molti sono stati portati a scegliere fedi nuziali in oro bianco naturale, anche detto champagne. L’oro bianco in natura non esiste, si ottiene sottoponendo l’oro in lega con altri metalli nobili chiari ad un processo elettrolitico chiamato rodiatura che dona brillantezza, ma che con l’usura quotidiana tende a sbiadire ingrigendo. Abbiamo rinnovato la tendenza evitando la rodiatura e lasciando che la bellezza della lega naturale con il suo tenue e delicato giallo pallido, esprima purezza e semplicità.

 

  • Fedi nuziali bicolore: Le fedi nuziali bicolore sono protagoniste degli anniversari. La tendenza di scegliere fedi in oro giallo e bianco o fedi in oro bianco e rosa per celebrare un anniversario di matrimonio è sempre attuale. Le fedi bicolore, realizzate dalla fusione di due ori rappresentano l’unione perfetta tra due persone che hanno deciso di intraprendere un percorso di vita assieme.

Quanto costano le fedi nuziali?

Le fedi nuziali hanno prezzi differenti in base alla manifattura, al peso e al titolo dell’oro. Su richiesta possiamo realizzare fedi più leggere ed economiche o più pesanti e costose. Alle fedi con diamanti occorre sommare inoltre il costo delle gemme che varia a seconda delle loro caratteristiche tecniche. Le fedi Gioielli Cane Torino sono sia di produzione che artigianali. Queste ultime vengono realizzate su misura, la loro qualità è superiore alle fedi della grande distribuzione. Sicuramente non sono le più economiche, vengono realizzate a mano in oro e sono destinate a coppie che non vogliono rinunciare all’unicità. La tradizione vuole che l’oro utilizzato per le fedi sia rigorosamente oro 750 millesimi, ma nulla vieta che si possa ricorrere ad un titolo minore.

Chi paga le fedi nuziali?

È ovvio che le fedi debbano essere scelte da voi sposi: si tratta di gioielli che indosserete per tutta la vita, su cui addirittura potreste far incidere frasi romantiche e che dovrete anche provare e misurare.
Ma chi regala le fedi? Da sempre sono i testimoni di nozze che hanno il compito di regalare gli anelli nuziali agli sposi, ma possono essere anche i parenti più stretti.

Quanti grammi pesa una fede nuziale?

Non c’è una regola precisa sul peso, il nostro consiglio è quello di usare il senso dell’equilibrio e considerare circa 3.5 /4 grammi per la sposa e 4/5 grammi per lo sposo.

Cosa incidere sulle fedi nuziali?

Secondo la tradizione italiana si incidono i nomi degli sposi seguiti dalla data del giorno del matrimonio scambiati. Nella fede nuziale di lei si incide il nome di lui e viceversa. Ma possono esserci anche entrami i nomi come offerta vicendevole.

Per informazioni o richieste, contattaci ora!